giovedì 16 agosto 2012

Accoglienza turistica chiusa per ferie a Napoli, Vignola, Pavia...



Dell’ufficio informazioni turistiche di Varese, chiuso nei giorni di Ferragosto, abbiamo già detto.
Ora vi propongo queste notizie.
Senza parole!
Napoli chiusa per ferie: paradossi di una città turistica
Napoli, (TMNews) - Città turistica chiusa per ferie. E' il paradosso di Napoli. I residenti scappano in cerca di un po' di refrigerio, ma vicoli e strade non restano vuoti perchè sono arrivati tanti turisti, eppure molti bar, ristoranti e pizzerie tengono le saracinesche abbassate. Alcune attività storiche, che sono segnalate sulle guide turistiche spesso preferiscono restare chiuse in questi giorni. Anche i musei non fanno eccezione: Palazzo reale ad esempio resta chiuso tutti i mercoledì compreso dunque ferragosto. Una beffa per chi arriva a Napoli per visitarla e non mancano le lamentele. "Ho avuto molte difficoltà questa mattina con i pullman, che non passavano. C'è molto chiuso, pensavo di trovare una città più aperta e ospitale per noi turisti, ma invece lascia un po' a desiderare. "Nella maggior parte dei casi abbiamo trovato chiuso è tutto un po' morto". (…)
http://www.tmnews.it/web/sezioni/video/20120814_video_16393724.shtml

Accoglienza turistica a Vignola? 
Quattro turisti tedeschi, di Magonza, che vagavano sconsolati tra il portone (chiuso) della Rocca di Vignola e quello (altrettanto chiuso) di Palazzo Barozzi. Li ho incontrati questa mattina ed a loro richiesta ho cercato alla meno peggio di improvvisarmi cicerone. E’ vero, oggi è ferragosto. E dunque, tedeschi, inglesi, francesi, ma anche italiani di varia provenienza che giungono a Vignola, sappiano di farlo a loro rischio e pericolo (andrebbe solo aggiornata la segnaletica: Willkommen, aber nicht für Ferragosto). Ma fossero arrivati ieri o domani, le cose non sarebbero state diverse. Singolarmente per un’intera settimana, per alcuni anche di più, tutti i luoghi della cultura vignolesi sono chiusi! Unica “istituzione culturale” aperta stamattina in centro a Vignola lo storico Caffè Gollini. (…)
http://amarevignola.wordpress.com/2012/08/16/accoglienza-turistica-a-vignola-ancora-allanno-zero/

Pavia: boom di turisti stranieri in città ma alberghi chiusi
Sei alberghi in città, tutti chiusi tranne uno. Anche il campeggio a San Lanfranco quest’estate è chiuso per ristrutturazione E, con l’eccezione della piazza, anche molti bar hanno abbassato le serrande. (…)
Arrivano in treno, turisti mordi e fuggi. E tengono spesso come base Milano. Anche perché trovare una camera in città in questi giorni è difficile. I telefoni squillano a vuoto. Una segreteria annuncia che fino al 26 agosto l’ospitalità non è possibile. E così i visitatori ripartono. «Forse anche gli albergatori sono condizionati dal dato storico. Agosto e dicembre sono i mesi più “magri” dell’anno – riflette l’Assessore alla Cultura Centinaio –. Ma se questa tendenza dovesse consolidarsi, come mi auguro, dovremo trovarci intorno a un tavolo per rivedere la politica del “chiuso per ferie”».(…)
http://laprovinciapavese.gelocal.it/cronaca/2012/08/14/news/e-boom-di-turisti-stranieri-in-citta-ma-alberghi-chiusi-1.5546512 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog