sabato 9 marzo 2013

Accademia dell'Accoglienza. Breve report della prima edizione



http://www.youtube.com/watch?v=vvlU8OeALd8
Con il  video che trovate in questo link è iniziata ieri l'Accademia dell'Accoglienza. E' a tutti gli effetti un video ottimista, anche se realista.

La giornata è stata davvero intensa e l'accoglienza è stata affrontata da diversi punti di vista, per mostrarne l'importanza, la complessità, ma anche la ricchezza della problematica, spesso confinata tra gli argomenti scontati.
l'accoglienza è stata affrontata dal punto di vista del marketing (da me), sociologico (Pollarini), strutturale (Micheli), della semiotica (Proni). Durante il pomeriggio sono stati proposti casi concreti, come la bella avventura corale di Monmouth (Mrs Jeana Hall), le problematiche dell'accoglienza verso i turisti cinesi (Mencarelli), l'accoglienza in albergo (Fontana), i percorsi accoglienti con la realtà aumentata (Brighetti), e il nuovo ruolo degli iat (Ricci Mingani).
Nei miei due brevi interventi che conto di mettere online, ho sottolineato la necessità di concepire l'accoglienza in modo dinamico e ho delineato i cardini del marketing dell'accoglienza (principi, strumenti e competenze), per evitare che venga ridotto ad una sommatoria di stratagemmi.
Grazie al gruppo di lavoro che ha organizzato tutto alla perfezione, e ci ha portato a vedere la sala piena (200 posti), grazie a tutti i relatori, due dei quali venuti dall'estero, grazie a quanti sulla rete ci hanno aiutato a far conoscere il progetto, e grazie di cuore ai partecipanti!

Queste le mie slides:
http://www.slideshare.net/dallara/scenario-dellaccoglienza

L'avventura dell'Accademia è appena cominciata. A presto!



Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog