lunedì 7 ottobre 2013

Il ruolo delle Guide nel turismo. Un incontro pubblico


Turismo a piedi: il ruolo delle guide turistiche.
Come ho già anticipato è questo il titolo di un incontro pubblico organizzato dalla Confesercenti di Salerno il 28 ottobre alle 16.00 ad Amalfi. Sono in programma due relazioni:
1. Daniela Bacca (che finalmente conoscerò di persona) esaminerà la figura della professione turistica, indispensabile (fin dall'antichità) per la valorizzazione, promozione ed esperienza del territorio e della sua cultura. E ci parlerà anche delle normative che rischiano di compromettere gravemente il ruolo fondamentale di questo profilo professionale.
Michelangelo Criscuolo invece ci parlerà della sua bella esperienza di "narratore di luoghi" ad Amalfi. Conosco Michelangelo da qualche anno e sono certo saprà trasmettervi la sua cultura e le sue competenze.
In aggiunta io, ed i partecipanti all'eductour sul turismo a piedi, che in quei giorni sono proprio ad Amalfi, riprenderemo i temi delle relazioni e proveremo a fare qualche altra riflessione.
Tengo particolarmente a questo incontro perchè credo sia il momento di mostrare alle guide turistiche che l'intero sistema turistico è vicino alle loro problematiche e vuole condividerle. Se desiderate essere presenti anche voi scrivetemi: giancarlo.dallara@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog